GU: Decreto MEF TEGM ottobre - dicembre 2025
Gazzetta Ufficiale - martedì 30 settembre
Nella Gazzetta Ufficiale di martedì 30 settembre è stato pubblicato il Decreto 25 settembre 2025 del Ministero dell'economia e delle finanze recante "Rilevazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura, periodo di rilevazione 1° aprile - 31 giugno 2025. Applicazione dal 1° ottobre al 31 dicembre 2025".
Il decreto reca la rilevazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull’usura, considerando il periodo 1° aprile – 31 giugno 2025, e la conseguente norma applicabile dal 1° ottobre al 31 dicembre 2025.
Il provvedimento si compone dei seguenti tre articoli:
- Articolo 1 – Definisce i tassi effettivi globali medi praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, relativamente al trimestre 1° ottobre – 31 dicembre 2025, come indicati nell’allegato A, parte integrante del presente decreto.
- Articolo 2 – Stabilisce che, dall’entrata in vigore del presente decreto – prevista per la giornata odierna – e fino al 31 dicembre 2025, per determinare gli interessi usurari, i tassi riportati nell’Allegato A devono essere aumentati di un quarto, cui si aggiunge un margine di ulteriore 4 punti percentuali. Viene inoltre specificato che la differenza tra il limite e il tasso medio non può essere superiore a 8 punti percentuali.
- Articolo 3 – Reca gli obblighi operativi per le banche e gli intermediari finanziari e specifica che, secondo la rilevazione statistica condotta dalla Banca d’Italia, i tassi di mora pattuiti presentano, rispetto ai tassi percentuali corrispettivi, una maggiorazione media pari a 1,9 punti percentuali per i mutui ipotecari di durata ultraquinquennale, a 4,1 punti percentuali per le operazioni di leasing e a 3,1 punti percentuali per il complesso degli altri prestiti.
Il decreto è inoltre corredato, come di consueto, da una nota metodologica relativa alla rilevazione dei TEGM.