Buone Prassi
UNIREC promuove lo sviluppo di buone prassi di recupero del credito attraverso accordi e protocolli d’intesa con le associazioni di consumatori più rappresentative.
Credendo fermamente nel dialogo costruttivo tra le parti, il 18 giugno 2014 UNIREC ha fondato il FORUM UNIREC-CONSUMATORI, un tavolo di lavoro permanente costituito in egual numero da rappresentanti delle imprese di recupero e delle associazioni dei consumatori tra le più rappresentative, con l’obiettivo di:
- attivare strumenti di conciliazione per la soluzione bonaria di eventuali controversie;
- monitorare il rapporto, le attese e la soddisfazione dei consumatori verso i servizi di gestione e recupero del credito;
- consentire scelte consapevoli da parte dei consumatori, anche incentivando l’informazione, il dialogo e l’educazione su indebitamento e recupero del credito;
- stimolare la riflessione sulla funzione economico-sociale dell'attività delle imprese del settore.
Il primo frutto concreto del dialogo tra le parti è il Codice di Condotta, per i processi di gestione e tutela del credito. Rappresenta un unicum riconosciuto anche in ambito europeo, in quanto testo condiviso a più livelli, anche con le società clienti, per assicurare una gestione etica del recupero del credito. Detta infatti regole e indicazioni operative in tema di privacy, prassi commerciali e contatti con il debitore.
Un secondo risultato dell’attività congiunta di imprese e consumatori del FORUM è il Regolamento di conciliazione paritetica, per risolvere eventuali controversie in modo bonario, veloce e nel rispetto dei diritti di tutte le parti.